Le attività industriali spesso hanno dei ritmi di lavoro cosi veloci e stressanti che diventa necessario e indispensabile ottimizzare il più possibile i processi lavorativi. In questo contesto, adottare dei portoni a chiusura rapida è un metodo molto risolutivo per rendere ancora più efficiente e veloce la logistica aziendale.

 

Velocità di chiusura per un flusso di lavoro eccellente

Potremmo dire che all’interno di un capannone industriale qualunque dispositivo sia in grado di velocizzare il flusso di lavoro è estremamente utile e proficuo al raggiungimento di un buon risultato di lavoro, e tra questi potremmo indicare proprio i portoni sezionali industriali, oggi più che mai un elemento chiave per facilitare le operazioni interne. Installare un portone con chiusura rapida significa infatti velocizzare numerose operazioni, ridurre gli sprechi, mantenere intatta la temperatura e aumentare la sicurezza. Prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione il settore di riferimento cui si appartiene e il perché si vuole installare un portone di questa tipologia: ad esempio per dividere due ambienti interni, oppure dividere l’interno dall’esterno e quindi proteggere la struttura da sbalzi di temperatura o anche da eventuali tentativi di intrusione; o ancora per installare una porta più solida e sicura viste le frequenti volte in cui viene utilizzata. Una caratteristica che sicuramente dovrà avere è quella di aprirsi e chiudersi molto velocemente mantenendo la propria solidità e sicurezza nonostante le numerose volte che viene utilizzata. Molto spesso infatti, a seconda del settore di riferimento, bisogna essere rapidi nel passare con la merce da un ambiente all’altro, e allo stesso tempo chiudere in fretta per mantenere costante la temperatura interna, quindi il fattore velocità e rapidità torna ad essere un punto fondamentale della scelta del prodotto giusto.

 

Portoni sezionali. La  rapidità richiede sicurezza

Oltre alla velocità, è necessario scegliere un prodotto anche solido e sicuro, la maggior parte dei portoni industriali per capannoni infatti sono progettati con sistemi autobloccanti per fermarsi all’istante se dovessero incontrare qualcosa durante la chiusura; oppure non possiedono le guide a terra per evitare di intralciare i mezzi del magazzino. Altrimenti, proprio per il fattore velocità, si può optare per i portoni rapidi avvolgibili in telo pvc, che hanno un sistema di arrotolamento a spirale che risulta molto sicuro ed efficiente in situazioni di lavoro a ciclo continuo. Se invece il fattore da tenere in considerazione è la temperatura dei diversi ambienti e l’attenzione ad essere rapidi per evitare sbalzi termici ai prodotti, meglio optare per i portoni industriali sezionali coibentati, progettati per garantire il massimo isolamento termico sia tra i reparti interni con temperature diverse, che tra l’interno e l’esterno. La nostra azienda Saviori Porte Sezionali, a Gianico in provincia di Brescia, è specializzata da più di vent’anni nella produzione e vendita serramenti nelle province di Bergamo, Brescia e in tutta la Lombardia, offrendo una vasta selezione di porte sezionali sia residenziali che industriali. Le nostre porte sezionali, sono prodotti innovativi e all’avanguardia, progettati e realizzati per garantire protezione, sicurezza, praticità, isolamento termico e conseguente risparmio energetico ed economico. Per maggiori informazioni sui nostri prodotti o per richiedere un preventivo,  non esitate a contattarci al numero +39 0364534740 o inviandoci un’email all’indirizzo info@savioriportesezionali.it.

Capannoni industriali

Share This