Le porte sezionali, sia che siano installate presso la nostra azienda o presso la nostra abitazione, devono garantire oltre ad una buona resa nel tempo ed efficienza, anche un’estrema sicurezza. Devono essere infatti sicure e solide nella struttura meccanica e nel design, ma anche a prova di intrusione.

 

Principali dispositivi di sicurezza

Viste le dimensioni e  il peso dei materiali utilizzati, queste porte devono essere progettate per permettere un loro utilizzo facile, maneggevole e sicuro. I dispositivi di sicurezza solitamente inseriti nelle porte sezionali sono:

  • Il dispositivo rottura molle: che entra in azione quando la molla si rompe, l’albero con il tamburo del cavo vengono allora bloccati evitando che il portone possa cadere.
  • I paracaduti: contro la rottura delle funi, installati sul pannello di base che entrano in azione, evitando la caduta del portone, quando il cavo di sollevamento del portone si rompe.
  • Le coste di sicurezza: protezione contro il sottopassaggio quando al portone viene impedito il suo funzionamento da oggetto o persona, lo stop elettrico assicura l’apertura e la chiusura del portone.

Per i portoni di dimensioni più piccole invece, come ad esempio in alcuni casi quelli residenziali, le molle vengono posizionate sui lati, con doppia molla, doppia fune e doppia carrucola per ogni singolo lato.

 

Porte sezionali Saviori. Prodotti sicuri e certificati

Tutti i materiali e i componenti utilizzati per la realizzazione delle porte sezionali, devono rispettare le norme CE dell’unione Europea ai sensi delle direttive 89/106/CE, proprio come i prodotti della nostra azienda Saviori Porte Sezionali, a Gianico in provincia di Brescia, che utilizza solo tecnologie certificate e di qualità e propone dispositivi di sicurezza adatti alle diverse tipologie di porte e al loro utilizzo.

Un esempio potrebbe essere il dispositivo Marathon 1100N: perfetto per l’uso intensivo, può spostare porte molto pesanti e lunghe fino ad 8m con una forza di trazione pari a 1100N; basso consumo energetico ed eccellente protezione contro gli infortuni. Possiede volendo un’apertura parziale, è estremamente silenziosa ed è dotata di riconoscimento automatico degli ostacoli. Oppure c’è il modello Motore Duo Vision, un modello classico dalla tecnica innovativa e dal design elegante che ha la centralina del motore separata con forza di trazione pari 650 N/800 N, basso consumo energetico e apertura e chiusura molto veloce e silenziosa. Anche questa dotata della possibilità di essere aperta parzialmente e del riconoscimento automatico degli ostacoli. E infine il Motore Aperto Sommer SL, il modello base per porte leggere di peso medio con forza di trazione 550 N/ 800 N; ovviamente basso consumo energetico,  apertura e chiusura silenziosa, volendo anche parziale e riconoscimento automatico degli ostacoli.

Se volete acquistare un prodotto di qualità, ma soprattutto sicuro e progettato secondo le normative, vi consigliamo di contattare i nostri esperti della Saviori Porte Sezionali che saranno felici di fornirvi tutte le informazioni e consigliarvi il modello più adatto alle vostre esigenze. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al numero +39 0364534740 o inviandoci un’email all’indirizzo info@savioriportesezionali.it.

Sicurezza porte

Share This