Segui  le news

I dispositivi di sicurezza per le porte sezionali

Dispositivi automatici per ogni esigenza

Esistono diverse ragioni che portano ciascuno a preferire un portone sezionale ad uno basculante o di altra tipologia.
Il primo aspetto che può venire in mente è sicuramente legato all’estetica ed alla compatibilità con l’impatto ambientale già generato dall’edificio.
L’ampia gamma di rivestimenti e materiali offre sicuramente terreno fertile per la creazione di decine di modelli diversi l’uno dell’altro.
Ma la scelta di un serramento sezionale è davvero solo legata al gusto estetico dei consumatori?
La risposta è, ovviamente, negativa, perché è doveroso non sottovalutare quelle che sono le sfaccettature più tecniche e pregnanti di tale manufatto.
Quando una famiglia o un’azienda affida al sezionale un compito importante, come quello di difendere e separare il proprio spazio quotidiano da ciò che accade all’esterno, consegna nelle mani di chi costruisce e vende il prodotto una grande responsabilità.
Proprio per tali ragioni, la sicurezza non può e non deve essere declinata solo nel senso di sicurezza da eventuali invasioni, ma assume un significato più pregnante, che riguarda la possibilità di far sì che il bene venga utilizzato senza timore da ciascun membro della casa o dell’edificio.

Sicurezza nell’utilizzo: è tutta una questione di meccanismi

I portoni sezionali, prima di essere immessi sul mercato, subiscono un lungo processo di ricerca e sperimentazione.
Accurati test di collaudo vengono svolti per garantire al cliente una totale sicurezza nell’utilizzo del serramento, così da superare gli alti standard di aspettative che il consumatore ripone nell’azienda.
Ogni portone è costruito tenendo conto di particolari meccanismi salvavita, atti a proteggere l’incolumità di adulti e bambini.
È possibile, infatti, che l’usura o il malfunzionamento di una o più parti del sezionale possano provocare la rottura dello stesso, mettendo così in pericolo la vita di chi abitualmente ne fa uso.
Per scongiurare la nefasta eventualità, il portone sezionale viene dotato di dispositivi anti caduta che, in caso di rottura di una o entrambe le assi di sostegno, arrestano immediatamente la caduta del manto, evitando danni a cose o persone.

Una visione d’insieme: attenzione ad ogni dettaglio

Allo stesso modo, si agisce in previsione di urti o agenti atmosferici, garantendo la costruzione con materiali solidi e resistenti in ogni tipo di circostanza.
Tutto questo perché si vuole garantire il meglio per chi sceglie di affidarsi a tale tecnologia.
Va da sé, dunque, che in prospettiva di tutto ciò, l’estetica vada ad occupare un posto secondario, all’ombra della certezza di aver scelto qualcosa che contribuisca al benessere della famiglia, senza diventare motivo di preoccupazione per chi ne esercita l’utilizzo.

Share This