Segui  le news

Perché scegliere una porta sezionale

 

Si sa, ogni ambiente ha la sua porta. Questo spesso comporta una scelta difficile, che coinvolge aspetti funzionali e visivi, nell’unicità di un prodotto in grado di soddisfare le diverse esigenze personali di ciascuno.
La risposta più semplice, ma allo stesso tempo più efficace, è oggi sicuramente rappresentata dalle porte sezionali, ormai largamente diffuse in edifici ed abitazioni.
Ma quanti conoscono davvero i vantaggi della loro installazione?

La tecnologia delle porte sezionali, così definite grazie alle sezioni orizzontali di cui si compongono, permette di ottenere un risultato esteticamente rilevante, grazie all’assenza di sporgenze in fase di apertura, senza rinunciare ad un notevole guadagno in termini di spazio, che verrà sicuramente sfruttato in miniera più uniforme.
Infatti, la pratica apertura a scorrimento verticale permette, a differenza delle basculanti, una totale scomparsa della porta, che va ad occupare una posizione parallela al soffitto, così da garantire un enorme risparmio di superficie, sia all’interno che all’esterno dell’edificio.
In questo modo è possibile evitare che parte della porta vada ad occupare porzioni di spazio esterno, come solitamente accade in presenza di portoni basculanti. A questo si unisce l’estrema facilità nell’installazione, data dalla presenza di apposite guide di scorrimento, che rendono agevole il montaggio, anche in presenza di soffitti inclinati.

Sebbene queste caratteristiche risultino sufficienti a spiegare i vantaggi derivanti dalla scelta di tale prodotto, è bene considerare anche un altro aspetto fondamentale.

Di fatto, la peculiare composizione della porta, unita ad una maggior coibentazione della stessa, assicura un ottimo livello di isolamento, inteso in termini acustici, tanto quanto termici.
Proprio sul versante acustico, si segnala anche una più rilevante silenziosità in fase di apertura e chiusura, rispetto alle classiche basculanti.

Il quadro completo mostra, dunque, benefici a 360 gradi, per un prodotto capace di appagare la vista ed insieme il desiderio di funzionalità.

Share This